Biografia

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (G.F.Tournachon)

Francesco Nucara nasce a Reggio Calabria nel 1979;  da oltre 15 anni svolge la sua attività di fotografo professionista. L’interesse per la ricerca fotografica, intesa dal punto di vista di creazione dell’immagine, lo spinge a frequentare numerosi stages, seminari, corsi di formazione e di conseguenza ad impegnarsi nel settore della fotografia matrimoniale con l’obiettivo di essere un punto di riferimento affidabile ed in costante evoluzione nel mercato fotografico in Italia ed all’Estero. Affiancato da uno staff altamente qualificato, riesce a soddisfare le più diverse esigenze di creatività per coloro i quali vogliano realizzare produzioni di qualsiasi natura. Realizza mostre fotografiche in prestigiose locations in Italia, attraverso le quali promuove la multiculturalità ed analizza temi sociali di grande interesse. Vanta collaborazioni con autorevoli Aziende nel settore fotografico, cinematografico e televisivo, tra cui Cinecittà, realizzando cortometraggi e documentari sulla vita di artisti italiani. Collabora a progetti cinematografici firmati da Wim Wenders e coopera con Associazioni ed Istituti di Cultura in Italia ed all’Estero. E’ annoverato tra i Direttori della Fotografia nell’Annuario del Cinema Italiano – Roma. E’ iscritto alla National Association of Professional Photographers “Tau Visual”.

Istruzione e formazione Corso di direzione della fotografia e di montaggio cinematografico – Roma 2007 International Workshop Album Epoca Academy – Roma 2014 Laureato in giurisprudenza ed abilitato alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria   Esperienze professionali Fotografo walk-on, nel film “The Young Pope” di Paolo Sorrentino – Roma 2015 Produttore e regista del film “Il tuo amore” sul tema dello stalking – in concorso al Festival di Cannes 2012 Microfonista nel film “Il Volo” diretto da Wim Wenders – Bologna 2009 Direttore della fotografia nel cortometraggio “Cammino”, vincitore del primo premio Nosside 2007. Realizzazione casting per il film “Il Volo” diretto da Wim Wenders – Bologna 2009 Operatore di ripresa e montaggio del cortometraggio: “Mater Domina” di Pamela Iamundo – 2008 Collaborazioni con Cinecittà – Roma nella realizzazione del documentario sulla vita dell’attore Paolo Fiorino. Responsabile settore cinema dell’Associazione Culturale Anassilaos di Reggio Calabria. Regia del documentario “Paolo Fiorino, una vita per il cinema” realizzato presso gli stabilimenti di Cinecittà (Roma) Esposizione mostra fotografica “Lo specchio delle città”, in occasione del Telethon 2008 presso BNL di Reggio Calabria. Realizzazione mostra fotografica “Etnica” presentata presso la Sala Esposizioni del Castello Aragonese di Reggio Calabria. Regia del video: “Il buio della ragione” presentato ufficialmente presso Palazzo S. Giorgio – Reggio Calabria in occasione del 27 gennaio 2007 Giornata Mondiale della Memoria. Regia del cortometraggio: “Reggio d’Autunno” presentato in occasione del Premio Internazionale Anassilaos presso il Consiglio Regionale di Reggio Calabria.   Riconoscimenti Riconoscimento speciale per essersi affermato come fotografo di riferimento nel settore della fotografia matrimonialista in Calabria – (Album Epoca, Catania 2015) Wedding Awards 2015 – Azienda maggiormente raccomandata e miglior valutata dalle coppie – (Matrimonio.com).